Lavori stagionali per coppie, su quali puntare

Sei parte di una coppia e vorresti andare con il tuo partner in un luogo nel quale ti sia possibile svolgere anche un lavoro stagionale?

Sappi che non è così raro poter trovare degli annunci di lavori stagionali per coppie e che questi possono essere non solo interessanti, ma anche vantaggiosi dal punto di vista economico.

Infatti, in molti casi, i lavori stagionali per coppie prevedono non solo la necessità di svolgere l’attività lavorativa, ma consentono ai lavoratori anche di avere un appoggio, come il vitto e l’alloggio, nel luogo nel quale si svolgerà tutta l’attività.

Ecco, quindi, le proposte di lavori stagionali per coppie sulle quali dovresti puntare se questa esperienza sia per te interessante.

Lavori stagionali per coppie, le proposte più interessanti

Si può pensare che i lavori stagionali per coppie siano rari, e si limitino solamente ad alcuni tipi di offerte.

Tuttavia, esistono diversi campi nei quali avrai la possibilità di trovare un impiego non solo per te stesso, ma anche per il tuo partner, e spesso le coppie sono ancora più richieste rispetto ai singoli in alcune situazioni.

Vediamo, quindi, a quali lavori potresti puntare per andare sul sicuro:

  • Lavori per case e residenze

Le coppie spesso vengono richieste per lavorare nelle case e nelle residenze di diverso tipo.

Prova a pensare, ad esempio, ad una grande villa che venga abitata solamente per alcuni mesi all’anno. I proprietari spesso saranno alla ricerca di persone che se ne occupino e che siano in grado anche di assicurare un certo mantenimento alla residenza.

In molti annunci, quindi, troverai scritto che si ricercano coppie per la custodia di una casa.

In questo caso, i due membri della coppia potranno fare da custodi e potranno anche abitare in un’area della casa.

Verranno spesso richieste competenze legate alle pulizie, alla realizzazione di piccole manutenzioni e anche al giardinaggio, nel caso in cui la casa abbia un giardino.

Questo lavoro stagionale può diventare in molti casi un lavoro stabile, e potrebbe consentirvi di trasferirvi nel luogo nel quale abbiate svolto il lavoro solo per un breve periodo.

Un altro lavoro che potrebbe essere richiesto ad una coppia con riferimento ad una residenza è quello dei domestici.

La differenza, in questo caso, riguarda la presenza dei padroni. Se, infatti, nel caso della custodia il padrone di casa sarà spesso assente, per l’attività dei domestici sarà necessario convivere con i padroni di casa.

In questi casi potranno essere richieste competenze quali la preparazione dei pasti, la cura della casa e anche l’aiuto ai padroni sotto altri punti di vista, come, ad esempio, l’accoglienza degli ospiti.

In entrambi questi casi, la coppia avrà la possibilità non solo di lavorare, ma anche di avere vitto e alloggio compresi nel proprio stipendio.

  • Lavori per hotel e pensioni

Forse non lo sai, ma in molti casi gli hotel e le pensioni vengono dati in gestione a terzi.

In queste situazioni, le persone che arriveranno e  che si occuperanno della struttura, dovranno svolgere diverse attività.

Si partirà dall’accoglienza degli ospiti, alle pulizie, fino alla preparazione dei pasti, e anche in questo caso sarà possibile avere vitto e alloggio compresi.

In alcune situazioni la coppia sarà affiancata anche da altre persone, come l’impresa di pulizie oppure la squadra che farà capo al cuoco, mentre in altri casi no, come accade per le strutture più piccole.

Sicuramente il lavoro non sarà leggerissimo, ma sarà possibile avere vitto e alloggio compresi.

In molti casi, la richiesta di una coppia per una struttura di questo tipo può essere temporanea, magari per consentire ai titolari di svolgere alcune attività personali, oppure per risolvere problemi di salute.

La coppia, in altri casi, può essere richiesta come supporto rispetto ai titolari presenti in struttura. Sarà possibile, ad esempio, svolgere i lavori di pulizia, oppure quelli legati alla cucina, e anche aiutare nel mantenimento delle strutture esterne come il giardino e la piscina.

  • Lavori nell’agricoltura e in campagna

Un altro settore nel quale si potranno trovare lavori stagionali per coppie è quello legato all’agricoltura, e alla campagna in generale.

Un termine molto utilizzato, in questi casi, e che potrai usare per ricercare anche gli annunci è quello di Casieri.

Le coppie, infatti, vengono richieste per prendersi cura in modo differenziato della campagna, ma anche delle cascine che sono spesso di proprietà delle diverse famiglie.

Così, ad esempio, uno dei componenti della coppia potrà occuparsi della vigna, mentre l’altro delle pulizie e della cura della cascina.

In alcuni casi vengono richieste anche competenze inerenti alla produzione di alimenti, come il formaggio, oppure alla cura degli animali.

Il lavoro in campagna deve piacere, perché può essere duro, ma offre molte soddisfazioni. Inoltre, consentirà alla coppia di avere un vitto e alloggio assicurati.

Lavori stagionali per coppie, come ricercarli

Ti abbiamo già dato alcuni suggerimenti in merito alla ricerca di quelli che sono i lavori stagionali per coppie, ma qui potrai avere accesso ad ulteriori informazioni importanti.

Ti potresti chiedere come trovare un lavoro stagionale per coppie; innanzitutto, cerca di spargere la voce!

Molti, infatti, vogliono potersi fidare della coppia che assumeranno, e per avere questo tipo di sicurezza chiederanno consigli ad amici e parenti. Se, quindi, tu e il tuo partner siete alla ricerca di un lavoro stagionale, iniziate a farlo sapere a coloro che potrebbero esservi utili.

Puntate sui lavori che vi possono interessare maggiormente: se vi piace la campagna, allora orientatevi verso questo tipo di lavori, diversamente puntate sul turismo, e così via.

Se non conoscete persone che vi possano aiutare, allora potrete fare la ricerca da soli.

Molti annunci potranno essere consultati sui siti comunali, ma anche su quelli dell’Informagiovani del vostro Comune.

Allo stesso modo, potrete richiedere al centro per l’impiego della vostra città per conoscere quali siano le offerte di lavoro più adatte a voi.

Infine, e questo è un consiglio che è sempre valido, potrete utilizzare i classici siti internet dedicati alle offerte di lavoro.

Puoi ricercare le offerte utilizzando parole chiave come “lavoro per coppie”, “cercasi coppia per lavoro stagionale” e così via.

Scritto da
Giovanni Sodano
Lasciaci il tuo parere