I lavori stagionali vengono spesso visti come un “tappabuchi”, un sistema per racimolare alcune centinaia di euro prima di tornare alla solita attività.

Eppure, nonostante molti continuino a pensarla così, i lavori stagionali ben pagati esistono, e sono quelli che consentono al lavoratore anche di potersi riposare per alcuni mesi prima di riprendere la propria attività.

Qui ti proponiamo alcuni dei lavori stagionali meglio pagati in Italia e all’estero tra i quali potrai scegliere il tuo preferito.

Lavori stagionali ben pagati, i migliori tra i quali scegliere

  1. Lavorare a Disneyland

Uno dei lavori stagionali meglio pagati, e che consentono anche di divertirsi, si può svolgere a Disneyland.

In particolare, stiamo parlando del lavoro che svolgono coloro che impersonano tutti quei personaggi dei cartoni e dei film della Disney.

Magari hai sempre sognato di fare Topolino, oppure di essere la Bella Addormentata. Se davvero questo è il tuo sogno, allora segui gli aggiornamenti relativi alla richiesta di figuranti e di personaggi per il parco di Parigi. Ogni anno vengono richieste persone e figure nuove, e tu potresti essere tra questi.

Ovviamente, dovrai essere in grado di impersonare correttamente il personaggio che avrai scelto, e spesso dovrai avere particolari caratteristiche fisiche, ma potrai divertirti e fare sicuramente un’esperienza unica.

  • Lavorare nel campo del gelato

Forse ogni tanto avrai letto di offerte di lavoro come quelle nelle quali si cercano persone che assaggino dolci o gelato.

Sappi che questi lavori esistono realmente, e le aziende che producono gelati in molti casi cercano assaggiatori.

Per poter svolgere questo mestiere, tuttavia, dovrai avere una formazione specifica. Spesso viene richiesta, ad esempio, la laurea in scienze alimentari.

Però pensa che se ti stai specializzando in questo campo potrai svolgere un lavoro che tanti sognano di poter fare, e che ti lascerà sicuramente soddisfatto, anche con una paga molto alta.

  • Il sommelier

Questo, oltre che essere un lavoro stagionale ben pagato, potrebbe diventare un mestiere continuativo a tutti gli effetti.

Il sommelier, infatti, è spesso richiesto da ristoranti, cantine e trattorie per aiutare nella scelta degli abbinamenti, e anche per suggerire alcuni vini e pietanze ai clienti.

Per svolgere l’attività di sommelier dovrai frequentare un corso apposito, ma poi potrai davvero lavorare in tanti posti diversi.

Magari potrai passare la stagione estiva in un grande hotel in Italia o all’estero, oppure in un rinomato ristorante, e poi potrai decidere di continuare a lavorare in altre location.

Inoltre, oggi la definizione di sommelier è stata estesa. Un tempo, infatti, si individuava con questo termine solo l’esperto di vini, mentre oggi i percorsi da sommelier comprendono anche la degustazione di birre, di miele e addirittura di tè e tisane.

Scegli il campo che preferisci e, dopo esserti specializzato, proponiti per svolgere quello che è sicuramente uno dei lavori stagionali più ben pagati.

  • Il pilota e l’autista

Alcune aree del nostro Paese non sono raggiungibili direttamente con i propri mezzi. In tanti casi è necessario servirsi di mezzi di trasporto particolari, come l’elicottero, oppure di bus e mezzi a quattro ruote specifici.

Ecco che, quindi, se hai la passione, e anche i titoli, per il trasporto delle persone potrai svolgere il lavoro di pilota o di autista.

Ad esempio, potrai lavorare per i privati che abbiano la necessità di volare in elicottero. Ovviamente, in questo caso dovrai avere il tuo brevetto e l’esperienza necessaria per lavorare da solo in totale sicurezza.

Oppure, potrai lavorare come autista per compagnie private, ad esempio per chi noleggia le limousine oppure i bus per tour e trasporti di persone.

Pensa, ad esempio, a quanto aumenta il traffico su strada per i mezzi come i bus durante l’estate: se hai la patente apposita puoi proporti ed iniziare a lavorare praticamente da subito.

Certo, entrambi sono lavori di grande responsabilità, e spesso stancanti, ma sicuramente in pochi mesi potrai guadagnare delle cifre rilevanti.

  • Il cuoco

Il lavoro del cuoco è fatto di passione e di tanta gavetta, ma nel momento in cui avrai acquisito sufficiente esperienza potrai davvero “rivenderti” con facilità, soprattutto all’estero.

Infatti, sicuramente immagini che nei Paesi esteri la cucina italiana sia molto richiesta, e tu potrai essere un degno ambasciatore dell’eccellenza culinaria italiana.

Potrai iniziare da Paesi vicini, come la Francia, la Svizzera, e la Germania, e magari riuscire a lavorare anche in luoghi davvero molto “altolocati”.

Se il tuo sogno è quello di sbarcare negli Stati Uniti, potrai farlo sempre come cuoco: in molte città i cuochi italiani sono richiesti perché esistono tanti ristoranti che prendono come esempio la nostra cucina.

Per rivenderti al meglio cerca sempre di specializzarti. Magari crea un paio di piatti che possano ben rappresentarti, oppure fai delle ricerche sulla cucina italiana di una zona particolare.

In questo modo potrai distinguerti dai tanti classici pizzaioli italiani che si trovano in tutto il mondo.

  • Il maestro di sci

Tra i lavori stagionali ben pagati si trova sicuramente quello del maestro di sci, anche se in questa categoria coloro che possono guadagnare meglio sono gli insegnanti che lavorano in aree in cui la popolazione è benestante.

Quindi, se hai la passione per questo sport, ed hai anche le competenze, mettiti alla ricerca di impianti per lo sci che siano in località ricche.

Potrai preferire l’Italia oppure andare anche all’estero, e potrai anche in questo caso specializzarti in un settore particolare.

Infatti, c’è chi si impegna nell’insegnamento ai bambini, chi vuole occuparsi solo dei principianti e chi, invece, ama poter insegnare a chi abbia già molte conoscenze.

Potrai anche specializzarti nell’uso di attrezzi particolari, come lo snowboard.

Sappi che questo lavoro può essere a volte stancante, e ti obbligherà a stare al freddo per molte ore durante la giornata, ma avendo l’Italia moltissime località sciistiche, può diventare un mestiere che ti occuperà anche per tanti mesi all’anno.

Così potrai mettere da parte qualche soldo, e magari dedicarti, nella bassa stagione, a fare tu una vacanza, oppure a ricercare un lavoro che possa uscire dagli schemi degli impieghi stagionali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui