Ti occupi di fotografia da tempo, per lavoro o per hobby, e ti chiedi se sia possibile svolgere il tuo lavoro di fotografo come stagionale.
La risposta è positiva, e questo mestiere, così come te lo presentiamo, è sempre più richiesto anche a livello turistico.
Vediamo, quindi, che cosa si richiede ad un fotografo stagionale, e quali possono essere gli sbocchi lavorativi in merito.
Fotografo stagionale, che cosa viene richiesto
A livello generale, per poter svolgere il lavoro di fotografo stagionale vengono richiesti alcuni elementi.
Il primo è costituito dall’esperienza. Dovrai avere una certa dimestichezza nello svolgere la tua attività, e non dovrai aver bisogno di un apprendistato.
Questo perché in molti casi il lavoro stagionale del fotografo avviene in ambienti molto dinamici, e non avrai neppure il tempo di ambientarti in tante situazioni.
Un altro requisito che viene richiesto è la disponibilità dell’attrezzatura. Dovrai avere almeno una macchina tua, anche se spesso l’attrezzatura verrà messa a disposizione dal datore di lavoro.
Dovrai anche avere dimestichezza con diverse tecniche fotografiche e con l’utilizzo di macchine differenti. Ad esempio, potrebbe esserti richiesto di utilizzare macchine reflex, e in tante situazioni dovrai saper utilizzare forme di fotografia particolari, come quella che si effettui con fuoco manuale.
A livello personale viene richiesta una serie di predisposizioni, prima fra tutte quella al contatto con il pubblico.
Dovrai, infatti, avere a che fare con tante persone e non dovrai certamente essere timido, o farti impressionare dalla presenza di turisti.
Inoltre, dovrai essere intraprendente, simpatico e coinvolgente. Sarai non solo un fotografo ma anche un animatore e un collaboratore della realtà presso la quale andrai a lavorare.
Ovviamente, non avrai solamente richieste, ma anche tante soddisfazioni. Conoscerai tante persone diverse, potrai fare molta esperienza, e anche il tuo guadagno sarà rispettoso, e se vorrai continuare a svolgere l’attività anche al tuo rientro avrai potuto imparare molto.
Fotografo stagionale, i luoghi nei quali lavorare
Se sei deciso a svolgere l’attività di fotografo stagionale, dovrai anche capire quali siano i luoghi nei quali potrai lavorare.
Un settore nel quale le figure di questo tipo vengono richieste è sicuramente quello dei parchi di divertimento.
Sia per i parchi più grandi, sia per quelli più piccoli, viene richiesta la presenza di fotografi, essenzialmente in due situazioni.
La prima è quella delle fotografie all’interno delle attrazioni. Infatti, anche se queste vengono scattate automaticamente sarà sempre necessaria la presenza di un fotografo che sia in grado di selezionarle e di stamparle nel modo giusto.
Inoltre, sono spesso richiesti i fotografi in giro per il parco: potrai scattare foto con le mascotte del parco, durante gli spettacoli e molto altro.
Un altro luogo nel quale spesso viene prevista la richiesta di un fotografo stagionale è il villaggio vacanze.
Nei villaggi i turisti cercano sempre di portare a casa un ricordo della propria vacanza, e cos’è meglio di una fotografia?
Potrai fare le foto durante gli eventi, come il karaoke, le recite e i balli di gruppo, e dovrai cercare di vendere queste foto ai frequentatori del villaggio.
In genere vengono stampati alcuni provini delle foto, così che i protagonisti possano vederli e decidere di acquistarli.
Saprai anche che spesso il prezzo di queste foto è più alto rispetto a quello di un’immagine che venga stampata in una situazione normale, ed è per questo che tu verrai spesso invitato a spingere le persone ad acquistare le foto, sulle quali spesso ti verrà data anche una percentuale a livello di provvigione.
Inoltre, in estate spesso viene richiesta la presenza di fotografi su spiagge e litorali. Molti lidi fanno degli accordi con i fotografi del posto per poter collaborare e avvantaggiare entrambi.
Avrai spesso visto la presenza di persone con costumi buffi sulle spiagge, o nelle serate estive in riva al mare: ecco, questi sono collaboratori dei fotografi che cercano di portare soprattutto i bambini a farsi fotografare dietro il pagamento di una piccola somma.
In questo caso, lavorerai per il fotografo locale, ma sarai comunque un fotografo stagionale.
Infine, anche eventi particolari, come i festival e i concerti richiedono spesso la presenza di un fotografo stagionale.
I festival musicali, quelli dedicati a particolari attività sportive, e altri eventi di questo tipo, ti consentiranno di realizzare le tue foto e di venderle in loco, o anche in un secondo momento.
Lo stesso accade con le gare di corsa e le gare sportive in generale: la maggior parte delle gare all’aperto si svolge tra la primavera e l’inizio dell’estate, con una seconda parte all’inizio dell’autunno.
Spesso potrai fare le tue foto agli atleti, e questi, in molti casi anche con piccoli codici promozionali, potranno acquistare la loro foto mentre corrono, vanno i bici oppure nuotano.
In questi casi potrai proporti da solo, ma avrai maggiori chance di essere assunto se ti appoggerai ad agenzie e a gruppi più grandi.
In conclusione
L’attività di fotografo stagionale, come avrai compreso, può essere piena di soddisfazioni e certamente dinamica.
È un lavoro che dovrai considerare solo se sarai in grado di stare dietro alle richieste sia del tuo committente, sia del pubblico.
Non potrai spesso avere molti momenti di pausa, e anche il lato artistico che si lega alla fotografia, in molti casi, passerà assolutamente in secondo piano.
Tuttavia, iniziare a svolgere l’attività di fotografo stagionale ti potrà aiutare sotto diversi aspetti:
- Potrai fare molta esperienza: ti troverai, infatti, in contesti particolari e per questo motivo avrai la possibilità, in pochi mesi, di imparare davvero molto
- Conoscerai persone che potranno esserti utili: magari vorrai continuare a lavorare in questo campo, e avere il contatto di altri fotografi come te ti potrà aiutare a proseguire nella tua attività
- In pochi mesi potrai guadagnare bene: avrai la possibilità, sotto regolare contratto, di guadagnare molto bene per alcuni mesi di lavoro. Questo ti consentirà di mettere da parte una discreta somma per i mesi in cui il lavoro si ridurrà
- Migliorerai le tue doti interpersonali: se sei timido, grazie a questo lavoro potrai migliorare anche la tua capacità di interazione con gli altri