Lavoro stagionale a Londra, come trovarlo e quali lavori svolgere

Londra è ancora una delle mete più ambite per persone di ogni età, ma soprattutto per i giovani, che vorrebbero poter svolgere qui il proprio lavoro stagionale.

Il lavoro stagionale a Londra non ha una vera stagione, in quanto le attività in questa città multietnica e sempre in movimento sono sempre accessibili. Certamente, esistono periodi di alta stagione, come il periodo pasquale, quello estivo e quello vicino al Natale, ma hai buone probabilità di trovare sempre un posto nel quale fare esperienza.

Per poter svolgere il tuo lavoro stagionale a Londra dovrai avere alcuni requisiti, e dovrai anche sapere dove cercare il tuo prossimo impiego. Eccoti, quindi, tutti i consigli che potrai mettere in pratica per il lavoro stagionale a Londra dei tuoi sogni.

Lavoro stagionale a Londra, l’importanza della lingua

La prima cosa che dovrai cercare di perfezionare se vuoi lavorare a Londra è la conoscenza della lingua inglese.

Non dovrai certo diventare un madrelingua, ma dovrai saper muoverti, comunicare e anche svolgere la tua attività al meglio.

Ovviamente, il livello di inglese che dovrai avere potrà variare molto sulla base anche del lavoro che dovrai svolgere.

Per fare il cameriere, ad esempio, ti basterà conoscere un inglese generale, che ti dia la possibilità di comunicare con i clienti e con il titolare del locale, mentre per fare il receptionist dovrai avere una conoscenza molto più approfondita della lingua.

Per arrivare al livello che ti interessa, ti consigliamo di fare un corso di inglese prima di partire, anche perché la lingua potrebbe essere oggetto di verifica già durante il tuo colloquio.

Puoi fare un corso da solo, oppure iscriverti ad un corso offerto anche gratuitamente dal tuo comune o da associazioni presenti nella tua città.

Lavoro stagionale a Londra, che cosa potrai trovare

Adesso vediamo i tipi di lavori stagionali che potrai trovare a Londra e che potrai svolgere anche per un periodo limitato.

Innanzitutto si può iniziare dalla ristorazione: moltissimi bar, ristoranti e pub richiedono continuamente nuova manodopera anche straniera.

Se vuoi andare sul sicuro, puoi candidarti per un ristorante o un bar italiano, perché il fatto di provenire realmente dall’Italia ti darà dei punti in più per la selezione.

Forse, come potrai immaginare, a volte i locali italiani non sono realmente italiani: sono gestiti da immigrati che, però, potrebbero aver perso il collegamento con le proprie radici molti decenni fa. Quindi non ti stupire se non sanno parlare la nostra lingua!

In questi locali potrai candidarti per posizioni varie, da quella di cameriere, al cuoco, fino al lavapiatti. Per alcune, come per il cuoco, dovrai avere esperienza e riuscire a dimostrarla, mentre per molte altre professioni non sarà necessario avere una particolare esperienza e potrai semplicemente fare la tua gavetta quando arriverai realmente a Londra.

Poi, si trovano anche le posizioni all’interno degli alberghi e degli ostelli.

In queste strutture, nuovamente, potrai trovare richieste per lavori diversi, dal receptionist, al fattorino, fino al cameriere di sala o ai piani.

Per poter lavorare come receptionist avrai bisogno, come ti abbiamo già detto, di conoscere bene l’inglese, e spesso anche un’altra lingua, come il francese o il tedesco.

Questo perché ti capiterà di veder arrivare persone di ogni nazionalità essendo Londra una città che attira davvero un numero impensabile di turisti ogni anno.

Per svolgere l’attività di cameriere di sala dovrai conoscere un po’ di inglese, sempre per poter prendere gli ordini e anche per poter parlare con i colleghi e con il tuo superiore.

Per l’attività, invece, di cameriere ai piani ti occuperai soprattutto delle pulizie, quindi potrai conoscere anche un inglese piuttosto scolastico. Dovrai, però, impegnarti molto nel fare le pulizie e anche nell’ascoltare le richieste dei clienti.

Ad esempio, alcuni avranno bisogno di un cuscino in più, altri di una pulizia più frequente e così via, e non potrai permetterti di non capire ciò che ti verrà detto.

Per l’attività di cuoco, infine, potrà essere richiesta una certa esperienza, che dovrai saper dimostrare, mentre i lavapiatti sono spesso quelli ai quali viene richiesto il minor livello di qualifica per lo svolgimento della propria attività, e lo stesso accade per la conoscenza della lingua inglese.

Lavoro stagionale a Londra, quali sono gli stipendi?

Come saprai nel Regno Unito non esiste l’Euro, e questo per te che vorrai svolgere un lavoro stagionale sarà un elemento positivo, perché il cambio sarà a tuo favore una volta tornato in Italia.

Tuttavia potresti comunque essere interessato a conoscere quale sia lo stipendio previsto per le diverse professioni a Londra.

Iniziamo dall’attività del cameriere. I camerieri a Londra possono guadagnare uno stipendio medio di circa 1000 sterline al mese, anche se questa cifra può variare molto sulla base di alcuni fattori.

Innanzitutto, molto dipenderà dalla struttura: un pub potrà pagarti di meno rispetto ad un ristorante, così come un bar ti pagherà meno rispetto ad una pizzeria.

Inoltre, potrai arrotondare il tuo stipendio con le mance. Infatti, nel Regno Unito è elemento comune quello della mancia, che ti consentirà anche di aumentare di molto i tuoi guadagni.

Però, per poter avere delle mance che siano corpose dovrai comportarti bene con i clienti: essere sorridente, disponibile e così via.

I lavapiatti avranno circa lo stesso stipendio, con il neo, però, costituito dalle mance che non ti verranno corrisposte perché non avrai contatto con il pubblico.

Per quanto riguarda lo stipendio di un receptionist, questo è di circa 8 sterline l’ora, elemento che ti consentirà, di guadagnare dalle 1300 alle 1500 sterline circa al mese.

Infine, l’attività di cucina potrà darti molte soddisfazioni anche sotto il profilo monetario.

Infatti, un cuoco potrà guadagnare in media dalle 15 mila alle 24 mila sterline all’anno, un range che varierà molto sulla base della struttura presso la quale troverai lavoro e anche della tua esperienza.

Anche in questo caso, un ristorante potrà permettersi di pagarti di più rispetto al pub, e se sarai già un cuoco esperto al momento della candidatura, allora potrai raggiungere anche alti livelli con il tuo stipendio.