Tra i Paesi che, storicamente, accolgono di più i lavoratori italiani in Europa c’è sicuramente la Germania, un luogo nel quale i nostri connazionali hanno la possibilità di svolgere un periodo di lavoro o di formazione anche solo per pochi mesi.
Considerare un lavoro stagionale in Germania può essere utile, innanzitutto, per migliorare la conoscenza della lingua tedesca.
Infatti, anche se i rapporti con l’estero sono cambiati molto nel corso dei decenni, il tedesco è ancora una lingua molto richiesta, soprattutto per chi voglia lavorare in alcuni settori, come il turismo ma anche quello delle così dette automotive.
Un altro elemento che dovrebbe farti pensare alla possibilità di svolgere un periodo di lavoro stagionale in Germania è costituito dalla possibilità di conoscere una cultura diversa, e spesso molto interessante sotto diversi punti di vista.
I punti fermi di un lavoro stagionale in Germania
Per ricercare un lavoro che sia stagionale in Germania è fondamentale organizzarsi per tempo.
Infatti, nel caso in cui tu fossi interessato ad un lavoro estivo, dovresti iniziare a muoverti già durante i primi mesi dell’anno, mentre per un lavoro invernale dovrai cominciare a cercare il tuo nuovo posto già in primavera.
Questo già ti consentirà non solo di avere a disposizione il tempo per poter inoltrare diverse candidature, ma anche di poter valutare il lavoro stagionale migliore per te.
I contratti che vengono utilizzati in Germania per il lavoro stagionale sono i classici contratti di lavoro a tempo determinato. Questi possono durare da alcune settimane ad alcuni mesi, e si concluderanno nella data stabilita dal datore di lavoro.
Un altro elemento curioso per il lavoro stagionale in Germania è costituto dal fatto di non dover avere per forza un iniziale contratto scritto. Potrai partire anche sulla base di accordi verbali, in quanto i tedeschi sono famosi per la loro etica lavorativa. Ovviamente, dovrai avere un’idea più che precisa sia del posto nel quale andrai a lavorare, sia delle tue mansioni ancora prima di partire.
Quindi, anche se il contratto scritto non è necessario per consentirti di partire, ti consigliamo comunque di farti mandare una bozza del tuo contratto come garanzia.
Cosa è necessario per lavorare in Germania
In quanto cittadino europeo, non avrai bisogno di un visto o di un particolare permesso di soggiorno per il tuo lavoro stagionale, diversamente da quanto accade per la tua permanenza a lungo termine sul suolo tedesco.
Sicuramente potrebbero esserti richiesti dei titoli, come il diploma o una laurea, o ancora potresti dover conoscere sicuramente una lingua.
Il tedesco è spesso richiesto, soprattutto nei lavori a contatto con il pubblico, e in molti casi potrebbe essere necessario parlare anche inglese.
Se non conosci molto bene una delle lingue ti consigliamo di seguire almeno un corso breve prima della tua partenza, così da non avere difficoltà.
I lavori stagionali in Germania
A questo punto possiamo vedere quelli che sono i lavori stagionali in Germania più richiesti.
-
Lavori nel settore turistico
La Germania non è solo finanza e industria, ma ha anche moltissime località turistiche, piene di persone che provengono da tutto il mondo.
I lavori nel settore turistico più richiesti sono sicuramente quelli nel settore alberghiero e della ristorazione.
Potrai trovare lavoro come cameriere, cuoco, barista o cameriere ai piani.
Per ognuno di questi lavori dovrai avere delle conoscenze specifiche, ovviamente, ma lo scopo di un lavoro stagionale è anche quello di imparare.
Quindi, candidati essendo sincero ed indicando fin da subito il tuo livello di conoscenza e di esperienza.
Se vuoi avere il contatto con persone giovani, scegli bar e pub di città come Monaco e Berlino, mentre se vuoi imparare come cucinare i piatti locali, orientati su ristoranti e trattorie tipici del luogo.
-
Lavori nei fast food
La Germania vede una presenza abbastanza nutrita di fast food di ogni tipo, questo soprattutto nelle città più grandi.
Il lavoro in questi luoghi sarà sicuramente meno stimolante rispetto a quello che si potrà svolgere in un vero ristorante, ma se cerchi un lavoro facile da portare a termine questo potrebbe essere adatto a te.
Potrai lavorare nel servizio al pubblico, prendendo e servendo gli ordini, oppure in cucina, occupandoti della cottura di hamburger e patatine.
In molti casi, potrai alternarti ad altri lavoratori, e quindi potresti lavorare per una settimana in cucina, e per quella successiva a contatto con il pubblico.
Per questi lavori spesso non dovrai essere particolarmente qualificato, ma sicuramente dovrai parlare la lingua, perché il pubblico sarà variegato e dovrai essere in grado di comprendere velocemente ciò che ti verrà detto.
-
Lavoro nei villaggi e centri vacanza
Anche in Germania sono presenti centri e villaggi vacanza, forse un po’ diversi da quelli italiani, ma pur sempre con una grande richiesta di personale.
A seconda del tipo di centro potrai svolgere lavori diversi: da quelli dedicati al benessere, come il massaggio, a quelli orientati verso lo sport, fino al lavoro di bagnino o di animatore.
Puoi capire come sia differente il tipo di formazione a seconda del mestiere che dovrai svolgere: ad esempio, non potrai improvvisarti nel ruolo di massaggiatore, oppure in quello di bagnino, perché saranno richiesti diplomi e corsi specifici.
Tuttavia, in questi casi potrai realmente svolgere un periodo di lavoro stagionale che sarà profondamente formativo, perché sarà attinente a ciò che potrai fare anche una volta tornato a casa.
-
Lavori nel settore agricolo
Infine, anche per quanto riguarda l’agricoltura la Germania non è seconda ad altri Paesi.
Ogni anno vengono ricercati lavoratori stagionali da impiegare all’interno delle fattorie e degli agriturismi, con mansioni differenti.
Potrai lavorare come aiuto nel lavoro agricolo, oppure potrai occuparti della cura degli animali.
In altri casi, soprattutto qualora l’agriturismo si occupi di accogliere famiglie e scolaresche, potresti lavorare come addetto all’assistenza e all’accoglienza di questi tipi di persone.
Un grande vantaggio legato a questi lavori stagionali in Germania è costituito dalla fornitura non solo del classico compenso settimanale, ma anche di vitto e alloggio. Questo ti consentirà di sentirti ancora più inserito nella società tedesca.